skin

Ravenna: musica, teatro e tornei di videogame entrano al museo

16 febbraio 2024 - 11:38

Comincia il 18 febbraio la rassegna Gaming Classis nella quale gli organizzatori, La Corelli, Fondazione RavennAntica e Museo Classis di Ravenna, fanno incontrare conoscenza, sperimentazione e spettacolo con iniziative interattive.

Scritto da Daniele Duso
Gaming Classis.png

Ci sono anche due tornei di videogame nella rassegna Gaming Classis in programma da domenica 18 febbraio nel Museo Classis di Ravenna.

Si tratta di quattro appuntamenti, in quattro domeniche (le altre tre nei giorni 3, 17 e 31 marzo), nel corso dei quali il museo mette la musica in gioco, in esperienze interattive nel corso delle quali il pubblico, volendo, potrà anche partecipando attivamente, utilizzando il proprio smartphone.

L'iniziativa è proposta dall'orchestra La Corelli e dalla Fondazione RavennAntica - Parco archeologico di Classe in collaborazione con il Museo Classis di Ravenna, in un progetto reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna.

Nel corso della rassegna, spiegano gli ideatori, "la conoscenza incontra la sperimentazione e lo spettacolo". 

"Si tratta di una via di valorizzazione del patrimonio", sottolinea Giuseppe Sassatelli, Presidente di RavennAntica," che già lo scorso anno ha visto una grande partecipazione. Il pubblico a cui si rivolge il progetto è ampio e comprende soprattutto i più giovani, per i quali sempre di più il museo deve essere luogo di acquisizione di conoscenza e strumenti critici con cui affrontare le sfide della contemporaneità.”

“Non sempre ci rendiamo conto di quanto la musica sia presente nella nostra quotidianità…e di quanto sia fondamentale – spiega Jacopo Rivani, direttore artistico de La Corelli e ideatore del progetto – Da qualche anno, insieme a La Corelli, ho iniziato a lavorare sulle colonne sonore del cinema e delle serie televisive, fino ad arrivare alla musica funzionale, che si tratti di quella da ballo, da Tchaikovsky a Casadei, o a quella di servizio, come nel caso di Pierino e il lupo di Prokof’ev. Tutto ciò che ha a che fare con lo storytelling ha musiche di accompagnamento e questo include anche i videogiochi."

Il primo appuntamento è con Melo_Logic, che ritorna in scena dopo il successo di novembre, per invitare il pubblico a scoprire i segreti di una certa “passione romana”, interagendo con lo spettacolo, attraverso il proprio smartphone, per scoprire il colpevole in una sorta di gioco thriller con una trama che richiama una celebre opera lirica. A dirigere l’Ensemble La Corelli (musiche composte da Damiano Drei, su libretto di Giacomo Sangiorgi) c’è Daniele Rossi, mentre la regia è di Marco Montanari, che divide la scena con Camilla Berardi, e Fabio Chionna firma la scenografia digitale.

Gli eventi in programma il 3 e 17 marzo sono invece dedicati a due videogiochi cult, rispettivamente a Mario Kart e Pac-Man, con veri e propri tornei multiplayer accompagnati da variazioni sulle colonne sonore originali. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Teatro Alighieri. Il torneo multiplayer del 3 marzo, sul famosissimo gioco creato da Shigeru Miyamoto, sarà accompagnato dalla colonna sonora eseguita dall’Ensemble La Corelli diretto da Alessandro Ricchi, con i sedici giocatori iscritti che si affronteranno girone dopo girone contendendosi il premio (ovvero due biglietti per uno spettacolo del prossimo Ravenna Festival). 

Domenica 17 per il torneo si svolgerà sul gioco Pac-Man. Anche in tal caso i giocatori saranno accompagnati dalle musiche di Alicia Galli sul tema del celeberrimo titolo grande protagonista nelle sale da gioco degli anni Ottanta dello scorso secolo. L’Orchestra La Corelli sarà diretta da Jacopo Cacco.

Similmente al primo, anche per l’ultimo degli appuntamenti (31 marzo), Delitto al museo, gli spettatori dovranno trasformarsi in detective, in questo caso per risolvere un delitto al museo. In questo ultimo appuntamento l'evento è realizzato in collaborazione con Spazio A, su testi di Silvia Rossetti e musiche composte ed eseguite da Davide Tardozzi. In scena saranno Camilla Berardi, Marco Montanari, Rendy Anoh e Marco Saccomandi, con il pubblico che oltre a seguire l’itinerario all’interno del museo potrà risolvere il crimine sempre smartphone alla mano.

Informazioni e prevendite alla biglietteria Teatro Alighieri telefonando allo 0544.49244 o sul sito www.teatroalighieri.org. Costo biglietti 5 euro. Classis Ravenna: 0544.473717 (martedì - domenica ore 10 - 17).

Altri articoli su

Articoli correlati