Tra malattie varie e impegni mondani, quest’anno Phil Hellmuth non si sta concentrando come dovrebbe sull’incremento del suo record di braccialetti da campione del mondo vinti, ben 16. Quando arriverà il numero 17? È una bella “buca” dalla quale uscire poi, per chi è scaramantico.
E poi c’è l’ultima: il Covid-19. “Sono appena risultato positivo al virus - ha twittato Phil ieri sera - ho pensato che ormai io fossi immune (nessuno dei miei figli l'ha preso, né mia madre). Buone notizie: niente tosse. Ma non ho mai fame per tutto il giorno! La mente è un po' annebbiata e ho dormito 17 ore terribili. E mmi sento come se la mia migliore possibilità per un braccialetto fosse oggi, al 10mila dollari Omaha Hi-Loor Better Championship”.
Insomma, occasione sfumata? Il torneo era tutto da giocare, ovvio. Ma, alla fine, la struttura, il field e il format sembrava davvero nelle corde di Hellmuth che da fine 2021 aveva proprio indicato le varianti come prossimo terreno da esplorare per riempire la sua bacheca di successi.
E sui tempi di recupero Hellmuth indica anche “due o tre settimane”. E le Wsop senza Poker Brat non sarebbero le stesse. Criticato, attaccato, vituperato ma col record di braccialetti vinti e capace come pochi di fare spettacolo. E quando rientrerà potrebbe pensare ad un ingresso in grande spolvero.
In ogni caso i suoi problemi di salute, a livello però intestinale, erano iniziati anche poco prima delle World Series quando Phil era stato in Messico.
Finora aveva giocato il suo primo torneo venerdì, l'Event #7 $1,500 Omaha 8 or Better, e lo ha fatto nonostante una leggera aritmia che va avanti e indietro da alcuni anni. È andato anche a premio nonostante i disturbi cui abbiamo accennato.
Phil è arrivato anche al Day 2 dell'Event #10 $10,000 Dealers Choice 6-Handed Championship, ma non ha raggiunto le posizioni che contano.
Come detto Hellmuth ha già 16 bracciali, il primo vinto nel 1989. Il primo, invece, vinto in un formato diverso dal No Limit Hold’em è arrivato solo nel 2012, in un torneo Razz. Da allora, ha vinto un altro Razz Championship e un NL 2-7 Lowball Draw è stato proprio il suo 16esimo, risalente al 15 ottobre dello scorso anno. E proprio dalle varianti vorrebbe ripartire.