Spagna: approvato in Ue il decreto per il controllo degli annunci di gioco sui social
In approvazione all'Ue il decreto regio spagnolo della Catalogna per la regolamentazione dell'utilizzo sui social network in relazione al gioco d'azzardo.
In scadenza di stand still al 6 novembre senza osservazioni il Decreto Legge XX/2020, del 28 luglio, che modifica la legge 22/2010, del 20 luglio, del Codice del consumo della Catalogna, “per il miglioramento della protezione dei consumatori nelle relazioni digitali e la protezione dei gruppi vulnerabili in termini di giochi d'azzardo e pubblicità di giochi e giocattoli attraverso i social network”. Dovrebbe quindi entrare in vigore il documento che esprime la “necessità di regolamentare aspetti resi sostanziali dalla situazione economica, specialmente a seguito della pandemia di COVID-19 e dell'applicazione delle misure associate, che hanno portato a un aumento esponenziale del problema dei contenuti online, dell'attività delle piattaforme digitali, del commercio elettronico, dei giochi d'azzardo online o della pubblicità e delle comunicazioni commerciali attraverso i social network, in special modo se rivolta ai gruppi più vulnerabili come bambini e giovani”. Con il nuovo lockdown in arrivo per la regione spagnola sembra cadere proprio al momento giusto il decreto preparato dalla Dirección General de Integración y Coordinación de Asuntos Generales de la Unión Europea tramite l’Agencia Catalana del Consumo Departamento de Empresa y Conocimiento Generalitat de Catalunya.
Il provvedimento è stato approvato d’urgenza con queste motivazioni: protezione dei gruppi vulnerabili, bambini e giovani, visto l’aumento delle transazioni, delle comunicazioni commerciali e del tempo di connessione degli utenti a internet, come conseguenza della crisi sanitaria causata dal Covid-19.
Secondo la Catalogna il rischio è “la creazione di un'oligarchia di miliardari a scala mondiale. È stato riscontrato che le piattaforme digitali, che hanno aumentato esponenzialmente i loro profitti, hanno beneficiato maggiormente del confinamento imposto a causa dell’emergenza sanitaria. Negli ultimi tre mesi, alcuni settori hanno assistito a crescite di oltre il 200 %. Il settore alimentare ha registrato un aumento del 260 %, il settore dell'elettronica del 192 % e il settore dei servizi di contenuti digitali del 188 %. L'aumento medio degli utili delle imprese digitali è stato del 136 %.