skin

'Mettiamoci in gioco' al Governo: 'Intervenire sul Gap'

19 settembre 2019 - 08:53

La campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo chiede al Governo un piano per contrastare la patologia e regolamentare l'intero settore.

Scritto da Redazione
'Mettiamoci in gioco' al Governo: 'Intervenire sul Gap'

 

"Mettiamoci in gioco", la campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo chiede al Governo una svolta anche nel settore del gioco con vincita in denaro.

"L’indicazione, nel programma di Governo - si legge in una nota - di un riferimento alle politiche di contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo fa ben sperare nella volontà dell’Esecutivo e della maggioranza parlamentare di promuovere una politica più incisiva nei confronti del gioco d’azzardo patologico.
 
'Mettiamoci in gioco' - si legge ancora - ricorda i quattro punti che dovrebbero essere tenuti presenti: divieto assoluto di pubblicità; riduzione dell’offerta complessiva del gioco d’azzardo; difesa delle prerogative delle amministrazioni locali nella regolamentazione del settore sul proprio territorio; stanziamento di risorse adeguate per garantire l’esigibilità del diritto alla cura per i giocatori patologici, mettendo al centro il sistema di intervento pubblico.
 
Ai parlamentari di tutti gli schieramenti, invece, la campagna chiede di ricostituire l’intergruppo parlamentare sul tema, premessa indispensabile per arrivare a definire una legge quadro sul gioco d’azzardo attesa nel nostro Paese da troppo tempo".
 
Aderiscono alla campagna 'Mettiamoci in gioco':​ Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Confsal, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Missionari Comboniani, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.

 

 

Articoli correlati