skin

Casinò e piani industriali, il ventaglio delle iniziative

04 febbraio 2025 - 11:50

L'analista di gaming Mauro Natta continua nella disamina sugli elementi fondamenti di un piano industriale per i casinò italiani.

Scritto da Mauro Natta
Foto di Tima Miroshnichenko su pexels.com

Foto di Tima Miroshnichenko su pexels.com

Ora mi soffermo a verificare il trend dei casinò italiani negli anni precedenti alla pandemia e alla chiusura temporanea del casinò di Campione.
L’osservazione dei dati che interessano l’argomento del mio ultimo articolo da qualche parte devono pur essere utili: la mia scelta temporale è caduta sul periodo citato. Il fatto rammentato e il periodo pandemico penso non mi siano di conforto all’ottenimento di un risultato che, al momento, stante le notizie  mancanti, non so dove mi porti.
Spero che almeno possa servire ad altri oltre che alla mia curiosità.

Proventi slot

Saint Vincent

Sanremo

Campione

Venezia

2015

34,3

34,4

64,8

50.7

2016

33,1

34,4

66,4

50.7

2017

32,2

34,5

64,1

51,2

Proventi g. tav.

Saint Vincent

Sanremo

Campione

Venezia

2015

30,3

10,8

30,2

42,5

2016

26,5

10,6

26,4

44,7

2017

25,0

10,3

27,0

39,2

Presenze

Saint Vincent

Sanremo

Campione

Venezia

2015

496

226

722

765

2016

443

228

711

753

2017

363

205

672

789

Nota: gli introiti sono espressi in milioni e le presenze in migliaia, tutti arrotondati.

slot/totale

Saint Vincent

Sanremo

Campione

Venezia

2017

56%

77%

70%

57%

G.tavolo/totale

Saint Vincent

Sanremo

Campione

Venezia

2017

44%

23%

30%

43%

A complemento di quanto precede si potrebbe porre l’accento sulla composizione dei giochi da tavolo. Non mi pare indispensabile alla luce dei continui mutamenti delle condizioni economiche in generale e dei gusti in particolare che il notevole incremento del gioco online sta a dimostrare.
Probabilmente la facilità per giocare da casa con tutta la comodità che comporta, forse le continue offerte, ivi comprese quelle riguardanti i giochi da casinò, hanno contribuito alla conclusione che anche le case da gioco hanno programmato la diversificazione aggiungendo l’intrattenimento mirato alla produzione. Non credo si potesse agire diversamente.
Riassumendo il trend del mercato che osservo, a mio avviso, ha permesso di esaminare l’incremento appena ricordato dell’online, una continua penetrazione o preferenza per il gioco elettronico e una contrazione alla quale porre rimedio nel mondo  delle case da gioco italiane.

La concorrenza dell’online e dell’estero come ultimamente il sindaco di Trieste ha brillantemente indicato obbligano a ricercare nuove motivazioni per rendere attrattiva la frequentazione di quanto il Paese offre. In buona sostanza si dovrebbe ricercare una strategia atta a contrastare una situazione venutasi, purtroppo, a creare.

Le tabelle che seguono non comportano la suddivisione per gruppi di giochi, se francesi o americani o misti. D’altra parte non è mia intenzione provvedere, ancorché parzialmente, al compito di altri certamente in possesso di maggiori elementi.

Proventi Saint Vincent

2019

2021

2022

2023

slot

36.899.689

17.360.253

33.428.110

38.162.665

Giochi tavolo

23.731.197

13.221.374

28.971.944

31.265.221

totale

60.630.886

30.581.627

62.400.054

69.427.886

presenze

344.915

155.795

295.599

327.790

Quota di mercato totale

30,64%

28,56%

24,87%

 

“ “ giochi da tav.

32,52%

33,29%

30,29%

 

“ “ slot

29,55%

25,78%

21,53%

 

Proventi Mercato nazionale

2019

2021

2022

2023

slot

124.883.370

67.348.456

155.228.958

 

Giochi tavolo

72.979.353

39.715.108

95.633.011

 

totale

283.878.704

107.063.564

250.861.969

 

presenze

2.029.238

539.700

1.268.641

 

Mercato nazionale

2019

2022

differenza

Differ, %

slot

124.883.370

155.228.958

30.345.588

24,30%

Giochi tavolo

72.979.353

95.633.011

22.653.658

31.04%

totale

197.862.723

250.861.969

52.998.246

26,79%

 

Saint Vincent

2019

2022

Differenza

Differ, %

slot

36.899.689

33.428.110

- 3.471.579

- 9,41%

Giochi tavolo

23.731.197

28.971.944

5.240.747

22,08%

totale

60.630.886

62.400.054

1.769.168

2,92%

Mercato nazionale

2017

2022

differenza

Differ, %

slot

182.337.584

155.228.958

- 5.908.109

- 5,82%

Giochi tavolo

101.541.120

95.633.011

-27.108.626

-14,87%

totale

283.878.704

250.861.969

-33.015.735

-11,63%

Proventi mercato nazionale

Saint Vincent

Venezia

Campione

Sanremo

2022 Giochi da tavolo

 

 

 

 

Trente et quarante

 

 

124.033

 

poker

2.974.552

2.157.854

782.984

1.312.024

Tornei poker

 

49.300

 

988.194

Roulette francese

 

3.772.419

909.343

2417399

Fair roulette

8.817.310

12.399.253

3.971.073

2.133.135

craps

1.132.985

 

 

 

Punto banco

7.742.729

15.909.457

4.620.649

718.396

Chemin de fer

3.109.605

5.336.695

 

 

Black jack

3.662.013

4.933.163

2.529.510

1.596.185

Roulette americana

1.532.750

 

 

 

Totale proventi giochi tavolo

28.971.944

44.558.141

12.937.592

9.165.333

Slot machines

33.428.110

59.877.082

27.566.090

34.357.676

Totale proventi

62.400.054

104.435.223

40.503.682

43.523.009

L’esposizione di altri dati potrebbe essere utile, purtroppo quelli relativi al mercato nazionale del 2023 non sono a mia disposizione. 
A conclusione del poco che mi sono permesso di narrare e con quanto in mio possesso mi permetto un suggerimento: miglioramento se necessario della qualità dei servizi offerti alla clientela, attenzione alla cura della stessa e cura della professionalità del personale.
Ora vorrei brevemente accennare ad alcune iniziative alle quali credo sia utile porre attenzione.

Ricerca di una posizione nel mercato, diversificazione dell’offerta di gioco e, se del caso, immettere giochi nuovi, organizzazione di eventi ed intrattenimenti mirati, una fondamentale cura ad un marketing finalizzato alla produzione, ricerca meticolosa di una struttura organizzativa rivolta alla produttività, trovare il giusto equilibrio tra l’offerta e la domanda nell’ottica di adeguare  la prima alla seconda, tenere nell’adeguata considerazione il servizio alla clientela comprendendovi, la professionalità del personale, supportare la rilevanza del brand sul mercato tramite iniziative mirate, questa è frutto della mia esperienza: tenere la contabilità dei costi il più possibile dettagliata nell’intento di un controllo dell’esito relativo all’investimento.

Sono sicuro che, con l’integrazione dei dati che mancano e che il tempo provvederà a fornire completi in pochi mesi, quanto contenuto del presente articolo possa venire considerato di qualche utilità.
Andando leggermente fuori tema, ancora una volta una notizia che dice poco al di fuori di generare un personale rallegramento per un risultato veramente quasi di tempi non troppo recenti.
Posso soltanto constatare  che l’incremento sullo stesso mese dell’anno precedente è stato più che rilevante; sarei contento di vedere in seguito che una rondine fa primavera, lo spero anche per il futuro prossimo.

Al momento rilevo che i proventi slot rappresentano il 52,45 percento del totale e quelli dei giochi da tavolo il 47,55.
Ciò che veramente sarebbe interessante per un commento, pur sempre relativo perché un mese non dimostra che poco o nulla essendo un periodo troppo breve che andrebbe considerato anche alla luce di ulteriori informazioni, è la composizione dei proventi dei giochi da tavolo che, oltre ad essere considerati sulla scorta della qualità potrebbero indicare una certa tendenza che, a mio modo di vedere, necessita di maggiori informazioni e di un più lungo periodo.
Un esercizio interessante,  forse eccessivamente  di indirizzo statistico, potrebbe consistere nel ricavare da un raffronto tra presenze e introiti, un dato che potrebbe dire poco rebus sic stantibus ma un pochino di più se paragonato all’anno precedente e ai singoli giochi da tavolo per la rilevanza dei cosiddetti proventi accessori anche si fini di un possibile conforto ai costi gestionali. Eccoli: introiti slot/presenze 124,30: introiti giochi da tavolo/presenze 112,69 per un totale di 234,99.

Sicuramente, come accennavo, sarebbero indispensabili altre informazioni, in specie, per quanto al collegamento hotel - casinò sempre in tema, soprattutto, di qualità di gioco.

È quasi inutile dare alla lettura dati da un significato che definire inutile potrebbe essere fuorviante. Quale è o potrebbe essere lo scopo legato a divulgazioni parziali e che non dimostrano alcunché, forse un nuovo veicolo pubblicitario che non interessa minimamente chi o coloro che dal mercato nazionale e domestico hanno necessità di ben altro.
Verrebbe quasi da chiedere se la roulette francese nel gennaio 2024 ha perduto molto o se un identico risultato di è realizzato in un altro gioco. Chi ha un vero interesse si accontenta solo e non sempre dai dati di bilancio: ricavi, costi di produzione ed altro ancora con relativi allegati. Personalmente non trovo alcuna curiosità nei confronti di notizie come queste, ne ricavo una strana sensazione pensando al mio carattere. Per questo motivo mi appresto a scriverne per l’ultima volta se pubblicate nei termini  che, a mio parere, non hanno alcuna utilità.
Chiudendo questo brevissimo intervento extra non mi rimane che di augurare sinceramente: buona continuazione!

Articoli correlati