skin

Casinò e inclusività, un connubio complicato

16 marzo 2024 - 09:07

L'inclusività nei casinò è un obiettivo ben noto, ma non mancano le criticità.

Foto di Miles Peacock su Unsplash

Foto di Miles Peacock su Unsplash

Stiamo viaggiando verso la sempre agognata primavera che con il suo arrivo ci permetterà di archiviare definitivamente il freddo della stagione invernale.

Nell’attesa di poter godere del benefico apporto di cui sopra, vi trasporto in un ambito insolito per quanto riguarda la scelta dell’argomento da trattare in questo articolo.
Ho usato l’aggettivo “insolito” perché in effetti l’intenzione è quella di verificare se il mondo del gioco d’azzardo ha compiuto passi avanti dal punto di vista sociale.

“Inclusività”, ovvero come recita la prestigiosa Enciclopedia Treccani, è “Termine con cui si designano in senso generale orientamenti e strategie finalizzati a promuovere la coesistenza e la valorizzazione delle differenze attraverso una revisione critica delle categorie convenzionali che regolano l’accesso a diritti e opportunità, contrastando le discriminazioni e l’intolleranza prodotte da giudizi, pregiudizi, razzismi e stereotipi”. 

Il termine si è diffuso in Italia dagli anni Novanta del ventesimo secolo soprattutto in ambito educativo e formativo per trovare successivamente vasta applicazione nella didattica scolastica.
Per quanto ci riguarda, la domanda è se il mondo del gioco d’azzardo presenta profili di inclusività o se ne rimane purtroppo distante.

Secondo il mio personale punto di vista occorre fare un distinguo, che più volte ci è capitato di invocare, tra chi il gioco d’azzardo lo pratica come divertimento o passione e chi invece lo gestisce a tutti i livelli.

Nel primo caso posso affermare che dal lato giocatore è forse possibile affermare che non esistono comportamenti non inclusivi, pregiudizievoli o discriminatori almeno per quanto posso ricondurre alla mia esperienza lavorativa quasi quarantennale.

Nel secondo caso la questione diventa leggermente più complessa. L’inclusività è sicuramente un aspetto importante per decretare il successo di un’organizzazione, qualunque essa sia. 
Un ambiente di lavoro in cui a dominare sono la serenità, la collaborazione e la positività è certamente più produttivo e crea soddisfazione per ogni persona che si trova al suo interno.

Quanto sopra vale in particolare nel momento in cui si possono tenere lontani, come precisato in premessa, giudizi, pregiudizi, razzismi e stereotipi cercando di sfruttare la diversità come elemento utile per valorizzare un team di lavoro. 

Orbene il mondo per cui ho lavorato e di cui ora scrivo penso abbia fatto negli ultimi anni dei passi avanti significativi in tema di “inclusività”, ma resta un ambiente dove per certi versi il lavoro di “squadra” non è elemento caratterizzante nei processi organizzativi.

Sarà una mia impressione, magari anche sbagliata, ma la verticalità resta ancora elemento dominante nell’organizzazione aziendale. I ruoli di responsabilità hanno profili di elevata competitività individuale che spesso rende difficoltosa la valorizzazione delle risorse della cui collaborazione gli stessi ruoli si avvalgono.

Prevale il successo del singolo rispetto al successo di squadra e purtroppo per alcuni ruoli professionali esiste ancora una leggera discriminazione di genere.
La situazione di cui sopra è anche conseguenza dello scarso ricorso alla formazione, anche manageriale, oltre che al limitato utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare i processi di lavoro. 

In tempi in cui il dibattito è focalizzato sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale per organizzare al meglio il lavoro delle persone, in ogni ambito in cui questa nuova opzione sarà applicabile, vedo leggermente attardato il business dell’azzardo.

Vero è che i casinò negli ultimi anni hanno dovuto affrontare difficoltà che credo avrebbero messo in ginocchio qualunque azienda, anche la più solida. 

Una situazione che per fortuna sta lentamente migliorando e che sono certo permetterà a queste aziende di colmare ogni possibile gap in tema di cambiamento e di innovazione per affrontare al meglio le sfide future del mercato.

Altri articoli su

Articoli correlati