Il refuso sembra essere di casa, sull'albo pretorio del Comune di Campione d'Italia. Dopo (era l'ultimo in ordine di tempo) quello relativo al titolo di studio necessario per accedere alla selezione per direttore generale del Casinò (peraltro corretto intervenendo sul documento originario e senza fare l'annunciata precisazione ad hoc), il consigliere d'opposizione Simone Verda (capogruppo di Campione 2.0) si è infatti visto attribuire votazioni da parte sua non rispondenti a quelle in effetti fatte, in due delibere (la numero 6 e la numero 8) affisse all'albo pretorio e relative a quanto votato nel consiglio comunale del 2 maggio scorso. Verda è rimasto "basito" di essersi visto attribuire un voto di astensione, anzichè contrario, nel caso della delibera numero 6, mentre quanto alla nunero 8 risulta da delibera affissa all'albo pretorio “approvata all'unanimità”, con lui presente in aula, cosa non rispondente al vero “in quanto al momento del voto sono uscito dall'aula” . Tant'è che lo stesso Verda ha informato il prefetto di Como Andrea Polichetti, informandolo dell'accaduto, e "con il suo consenso" ha poi chiesto al segretariato comunale di "rettificare immediatamente" i due atti e di avere un "immediato riscontro" così da potere "poi informare" il prefetto stesso.
C'è da dire che le due delibere trattano temi di grande importanza per Campione: la 6 è relativa alla ratifica della deliberazione di giunta comunale n. 44/2024 avente ad oggetto variazioni, in via d'urgenza, al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2024-2026 (articolo 175, comma 4, del Tuel”, mentre la seconda ha per oggetto il disciplinare per la gestione dell'occupazione degli spazi di suolo pubblico in concessione ai pubblici esercizi.
GLI ERRORI SUL SITO DEL CASINO' – Per refusi che devono ancora essere rettificati, al momento di scrivere (venerdì 31 maggio alle 9,30), altri sono stati già corretti, e ancora prima che la rappresentanza sindacale aziendale li segnalasse. Si tratta di quelli relativi alla descrizione di alcuni giochi e ad alcuni video esplicativi del Casinò Campione d'Italia.
E LE CORREZIONI SULL'ALBO PRETORIO - Successivamente, il Comune ha proceduto ad allegare alla delibera n. 6 un "avviso di errore materiale" nel quale si dà atto che essa, appunto, contiene un erroe materiale in quanto per un semplice refuso sono state inserite le seguenti votazioni: due contrari (Aureli e Toini) e un astenuto (Verda) anziché due astenuti (Aureli e Toini) e un contrario (Verda), così come indicato e verbalizzato nel brogliaccio del consiglio del segretario comunale. Pertanto, si provvederà alla correzione materiale della delibera richiamata nel prossimo consiglio utile in sede di approvazione dei verbali della seduta precedente.
Analogo "errore materiale" e analogo allegato alla delibera n. 8: "Per un semplice refuso tra i consiglieri usciti dall'aula prima della votazione non è stato inserito il consigliere Verda, come indicato e verbalizzato nel brogliaccio". Anche in questo caso, la correzione materiale della delibera si farà nel prossimo consiglio utile in sede di approvazione dei verbali della seduta precedente.
LA RICHIESTA DI CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO - A tale proposito, il Gruppo Campione 2.0, formato da Verda e da Gianluca Marchesini, ha già chiesto "la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario per l'immediata rettifica" delle due delibere, in quanto, come già detto, nella 6 "risulta voto di astensione del consigliere Verda mentre nella realtà il voto è stato contrario nella sua totalità" e nella 8 "risulta presente il consigliere Verda al momento del voto e pertanto rientra nell'unanimità dell'approvazione della delibera quando invece lo stesso è uscito dall'aula e non ha ovviamente partecipato alla votazione".