skin

Mapic 2023: così cambiano leisure ed intrattenimento

11 dicembre 2023 - 11:44

Nell'edizione 2023 di Mapic, focus sui progetti di rigenerazione urbana e sulle destinazioni retail che saranno al centro delle città del futuro. Il leisure si conferma un elemento trainante, così come il 'location-based entertainment'.

Scritto da Redazione
©S. D'Halloy - Image & Co

©S. D'Halloy - Image & Co

Il leisure, cioè tutto quanto è inerente al tempo libero, intrattenimento compreso, visto come driver trainante per le destinazioni è stato uno dei temi più interessanti dibattuti nel corso di Mapic, l'evento internazionale sul mercato immobiliare al dettaglio svoltosi a Cannes dal 28 al 30 novembre.

Un appuntamento che ha messo in mostra i più recenti progetti di riqualificazione urbana che stanno trasformando le città di tutto il mondo: Londra, Lisbona, Parigi, Berlino, Madrid, Milano e altre ancora. I progetti europei hanno mantenuto una forte presenza, ai quali si sono aggiunti i progetti internazionali provenienti in particolare da Arabia Saudita, Kuwait, India, Iraq e Kirghizistan.

L'attenzione di quest'anno a un futuro più sostenibile è stata evidente e concreta tanto nei temi del programma di conferenze che per l'inaugurazione del Sustainability lab, un'area espositiva dedicata ai protagonisti della tecnologia e delle soluzioni sostenibili applicate al retail real estate.

In totale, 1.500 brand tra leisure e retail e 4.500 partecipanti hanno preso parte a tre giorni di networking di alto livello, incontri professionali e conferenze, il tutto con in mente una crescita più sostenibile per il futuro.

 

IL LEISURE DRIVER PER LE DESTINAZIONI - I professionisti del leisure e del food sono stati ancora una volta protagonisti della manifestazione ed hanno analizzato quali catene di ristoranti hanno maggior successo oggi e perché, e come stanno cambiando i concetti di leisure, con l'ingresso nel panorama di nuovi concept innovativi come F1 Arcade e Nikito.

Christine Wacker di Netflix ha condiviso la vision che il gigante dello streaming sta sviluppando per creare nuove destinazioni “location-based entertainment (Lbe)” attraverso la licenza dei propri format. Oltre a fornire informazioni sul format pop-up Netflix Bites a Los Angeles, che serve piatti tratti dagli spettacoli e serie di successo della piattaforma, Christine ha spiegato come le vendite di prodotti di merchandising derivati durante le esperienze live possano contribuire efficacemente alla costruzione dell’esperienza del consumatore. Gli approfondimenti hanno incluso anche l’analisi della metodologia di business che Netflix segue per sviluppare le attrazioni nelle destinazioni fisiche: dalla ricerca dei migliori partner di categoria, alle ricerche di mercato accurate e super targettizzate fino ai modelli di partnership flessibili.

Il valore unico e tangibile del brand attivato in una destinazione fisica ha permesso di incrementare in maniera importante l'affluenza e "ha favorito un ambiente in cui i fan possono condividere il loro amore per Netflix". Christine ha inoltre presentato per la prima volta il concetto di "Floor is Lava" di Netflix, che creerà un ponte tra l'esperienza nel mondo reale e l'offerta digitale di Netflix.

Presentato per la prima volta al Mapic di quest'anno, Tomorrowland ha annunciato il progetto di costruire un parco acquatico che "ridefinirà il divertimento acquatico". Sviluppato in collaborazione con Momentum Leisure, il parco offrirà "una visione magica nel regno del leisure" e "un'oasi di relax".

Al “Leisure summit”, brand, operatori e landlords hanno discusso le possibilità di migliorare ulteriormente le stesse destinazioni con un'offerta più diversificata. Sandi Danick di American Dream e Triple Five ha raccontato il processo di realizzazione di una delle destinazioni più ambiziose del Nord America, ancorata ai "valori fondamentali dell'intrattenimento e del retail".

 

ITALY FORUM - Un close-up sulla community e il mercato italiano arriva dall'Italy Forum, Roberto Zoia, Presidente Cncc- Consiglio nazionale centri commerciali riassume: "In questi giorni abbiamo assistito alla presentazione di progetti di rigenerazione urbana che in questo momento storico rappresentano i più innovativi sia in termini di appeal commerciale che di attenzione alle tematiche Esg per una crescita e sviluppo sostenibile sempre più consapevole."

Next step, sarà il prossimo Mapic Italy, in programma dal 22 al 23 maggio 2024 al Super Studio Maxi a Milano.

Mentre a Cannes, la fiera si svolgerà dal 26 al 28 novembre 2024 al Palais des Festivals di Cannes.

 

Altri articoli su

Articoli correlati