skin

Camera: ripresentata la Pdl per contrastare il Gap con 'spinta gentile'

20 ottobre 2022 - 09:40

Andrea Casu (Pd) ripresenta alla Camera la sua proposta di legge per il contrasto delle forme di dipendenza dal gioco, nella legislatura precedente era arrivata all'esame di quattro commissioni.

Scritto da Daniele Duso
Camera-facciata_980.png

La proposta di legge sulle "Disposizioni per il contrasto delle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito mediante l’applicazione delle tecniche di 'spinta gentile' ", che vede come primo firmatario Andrea Casu (Pd) è stata ripresentata in data 14 ottobre alla presidenza della Camera.

La Pdl viene riproposta, quindi, anche in questa nuova legislatura, probabilmente con la speranza che ci sia più tempo per discuterla e, nel caso, trasformarla in legge.

Nella corso della precedente legislatura Andrea Casu e Graziella Leyla Ciagà avevano presentato questa stessa Pdl nell'aprile 2022. Il testo, nel mese di maggio, era passato all'esame della commissione Affari sociali della Camera, e avrebbe dovuto proseguire il suo iter con la trasmissione alle commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Tesoro e Programmazione, Finanzee Politiche dell'Unione europea. La brusca caduta del Governo Draghi bloccò i lavori.

La proposta ripresentata, lo ricordiamo, "è volta a istituire, nello stato di previsione del ministero dell’Economia e delle finanze, un fondo speciale denominato 'Fondo nudge giochi pubblici', destinato a finanziare specifici interventi volti a favorire l’accesso ai meccanismi di autoesclusione dei giocatori, in particolare dal gioco da remoto, e a contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo".

Altri articoli su

Articoli correlati