skin

Risiko, Scarabeo e Rubik's: campagna natalizia 2022 basata su blockchain e Nft

30 settembre 2022 - 10:40

I famosi giochi da tavolo Risiko, Scarabeo e Rubik's della canadese Spin Master saranno protagonisti di una campagna pubblicitaria sia attività di influencer marketing sui social, sia attività che coinvolgeranno il pubblico.

Scritto da Daniele Duso
Risiko_Spin-Master.jpg

Risiko!, Scarabeo e Rubik’s potranno contare su una campagna natalizia basata su blockchain e Nft. I tradizionali giochi da tavolo rilanciano la propria candidatura come divertimento ad hoc anche per le nuove generazioni, e lo faranno con una campagna mediatica che cambierà stile, avvicinandosi sempre più al linguaggio dei più giovani.

L'idea è di Ginger Media, social media agency parte della Innovation Company Smiling, che affiancherà Spin Master, la società canadese che realizza giochi da tavolo e giocattoli, nella campagna 2022 dei brand di punta della casa editrice.

Tre progetti esclusivi che partiranno ad ottobre 2022. Le campagne, rispettivamente per Risiko!, Scarabeo e Rubik’s, metteranno al loro centro sia attività di influencer marketing sui social, sia attività che coinvolgeranno il pubblico grazie a eventi in presenza e ulteriori attività innovative pensate appositamente per i giocatori.

I progetti, che verranno svelati durante il prossimo autunno, prevedono un mix di attività social con il coinvolgimento di influencer, nonché l’utilizzo di nuovi sistemi basati su blockchain e Nft (Non fungible token) di nuova generazione, tecnologie che costituiscono uno dei punti di forza di Smiling, e che collocheranno i giochi di Spin Master più conosciuti su un nuovo livello di visibilità.

Il mercato dei giochi da tavolo nel nostro Paese, stando ai dati presentati da Assogiocattoli, ha un valore stimato pari a 100 milioni di euro e ha chiuso il 2021 in crescita, registrando un aumento del +9 percento rispetto al 2020. Un dato che si inserisce in un contesto molto più ampio, che vede, negli ultimi anni, una crescita crescita dei giochi da tavola e delle carte da gioco, il cui mercato, a livello mondiale, entro il 2025, secondo alcune stime potrebbe raggiungere i 21,65 miliardi di dollari (nel 2020 ha toccato gli 11,3 miliardi, con una crescita di un miliardo esatto sull'anno precedente, dati Euromonitor International). 

Un trend positivo, quello dei giochi da tavolo, che non risente, dunque, della concorrenza di altre forme di intrattenimento con una potenza di fuoco maggiore, che siano videogame (mercato mondiale da 175 miliardi nel 2020) o servizi streaming, e che ora prova a svecchiarsi e rilanciarsi ulteriormente anche nel nostro Paese.

“Il progetto di Ginger Media ci ha molto colpito, perché era quello in cui si è 'osato' di più" spiega Edgardo Di Meo, direttore marketing di Spin Master Italia e Grecia, motivando la scelta del nuovo partner. "La nostra è un’azienda da sempre attenta all’innovazione, che sviluppa costantemente nuovi format e con una solida tradizione alle spalle. Nell’ultimo anno abbiamo lanciato alcune nuove edizioni dei nostri giochi più conosciuti e cercavamo un partner capace di realizzare campagne innovative e mai tentate prima. Il nostro obiettivo non è solo stupire il pubblico degli appassionati più fedeli, ma anche raggiungere nuove fasce e nuovi target”.

Non si tratta di semplici campagne di influencer marketing, ma di veri e propri progetti sviluppati a 360 gradi", spiega Laura Boni, Coo di Ginger Media, "validi anche nel veicolari messaggi fondamentali ai target di riferimento, che svecchiano e scoperchiano classici preconcetti abbracciando tematiche contemporanee e profonde, quali la forza delle parole per rispettare e difendere il prossimo e la volontà di superare sé stessi e i propri limiti. È un traguardo importante per la nostra realtà che si conferma essere uno dei principali player sul mercato”.

Altri articoli su

Articoli correlati