skin

SuperFoody: un videogioco per fare beneficenza nato da un’iniziativa di Luca Abete

16 ottobre 2023 - 11:40

Lo scorso 12 ottobre si è tenuto l’evento finale di Gioca&Dona, charity online legata alla campagna sociale #NonCiFermaNessuno nata dall’iniziativa di Luca Abete. Gli studenti si sono sfidati al videogioco SuperFoody raccogliendo 40mila pasti.

Scritto da Cc
@ Luca Abete official website

@ Luca Abete official website

Anche attraverso i videogiochi è possibile fare beneficenza. Lo scorso 12 ottobre, infatti, si è tenuto presso la sede del banco alimentare Lombardia a Muggiò (Mb) l’evento finale di “Gioca&Dona”, una charity online nata con lo scopo di raccogliere pasti per le famiglie più bisognose. L’appuntamento è legato alla campagna sociale #NonCiFermaNessuno nata nel 2014 grazie all’iniziativa dell’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani verso una solidarietà concreta e partecipata.

Tra i presenti Giuliana Malaguti, responsabile della comunicazione di fondazione Banco alimentare onlus, Anna Clerici, responsabile delle relazioni esterne di Banco alimentare Lombardia e Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e Csr Lidl Italia.  

L’idea alla base è stata quella di coinvolgere la community di studenti attraverso SuperFoody, videogioco retro in stile 8 bit realizzato da Treeweb del gruppo Mac. Grazie alla partecipazione dei ragazzi sono stati raccolti alimenti pari a 30mila pasti completi donati dal Food donor Lidl Italia che ha sua volta ne ha aggiunti altri 10mila raggiungendo un totale di 40mila pasti completi (un pasto corrisponde a un mix di 500 grammi di alimenti). 

Un risultato che secondo Luca Abete è andato oltre ogni aspettativa riuscendo a coinvolgere i ragazzi grazie alla loro voglia di divertirsi. A proposito l’inviato di Striscia la notizia commenta che all’inizio “questa idea sembrava folle, un gioco per divertirsi e contemporaneamente per raccogliere pasti per il banco alimentare. I giovani italiani, però, sono stati assoluti protagonisti di questo format.”

Giuliana Malaguti sottolinea inoltre l’impegno di Luca Abete ringraziandolo per il coinvolgimento “in questo circolo virtuoso che anche quest’anno ha messo in campo soggetti uniti con le loro forze per rendere possibile una cosa fondamentale per noi, raccogliere 40mila pasti, che verranno distribuiti nelle prossime settimane a famiglie in difficoltà.”

Siamo molto felici di essere nuovamente food donor di questo progetto, grazie al quale, lo scorso anno abbiamo donato 30.000 pasti a chi ne ha più bisogno – aggiunge Alessia Bonifazi - Un successo che, siamo certi, riusciremo a replicare con l’aiuto dei tanti ragazzi che parteciperanno all’iniziativa. Inoltre, in linea con la mission di #NonCiFermaNessuno, quest’anno avremo anche un ruolo di mentoring. Saremo, infatti, presenti in tutte le tappe del tour con uno stand recruiting per incontrare e dare consigli di orientamento agli studenti affinché possano affrontare senza paura l’importante passo dell’ingresso nel mondo del lavoro.”

Altri articoli su

Articoli correlati