skin

Terni digital week: un lavoro costante per l'inclusione digitale

11 ottobre 2023 - 10:33

Da oggi, 11 ottobre, a domenica 15, Terni punto di riferimento per gli appassionati del digitale. La quinta edizione della Tdw è dedicata ad AI, esports, robotica, e sanità innovativa.

Scritto da Dd
Terni Digital Week 2023.png

Al via la quinta edizione della Terni Digital Week. L’iniziativa, diretta da Edoardo Desiderio, si ripresenta nel 2023 arricchita dalla collaborazione con numerosi enti, partner, imprese e professionisti internazionali. 

Da oggi, 11 ottobre, e fino a domenica 15, gli appassionati del mondo girale potranno trovare a Terni numerosi incontri di alto livello formativo, workshops e meeting su Intelligenza artificiale, comunicazione, marketing, social media, metaverso, chatGpt, robotica, big data, esports, sanità innovativa, blockchain, e-government, education, startup e finanza agevolata per le imprese.

La manifestazione è patrocinata dal Parlamento europeo, dalla presidenza del Consiglio dei ministri, Agid - Agenzia per l'italia Digitale, Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Università degli Studi di Perugia, Sapienza Università di Roma, Camera di Commercio dell'Umbria, associazioni di categoria territoriali e da altri numerosi enti pubblici e privati.

La settimana digitale, spiegano gli organizzatori, nasce per sensibilizzare il territorio nazionale e in particolare il Centro Italia ai temi del digitale. Tutti gli eventi si svolgeranno nel cuore del centro storico della città di Terni, presso la sala DigiPass della Biblioteca Comunale e nell'Istituto tecnico tecnologico Allievi-Sangallo oltre che nell'auditorium Falcone-Borsellino dell'Istituto tecnico economico e professionale per i servizi A.Casagrande – F.Cesi; ma non mancherà la possibilità di collegarsi in streaming da tutta Italia.

Nel corso dell’evento, tra i tanti contenuti proposti, ci sarà modo di parlare anche di esports, con un panel organizzato da Gioco News e Esportsmag, moderato da Francesco Lombardo, in programma per sabato 14 alle 10.30.

Nonostante si tratti di un settore economico recente, è in realtà improprio parlare di nuove professioni in quanto gli esports accolgono lavori già esistenti in altri ambiti, tra lo sport, il digital marketing e il brand aziendale, adattati all’occasione. Non solo, perché in realtà si tratta di professioni che fanno ormai parte del presente e che vengono utilizzate quotidianamente, sia lato player professionistici che streamer o lato delle organizzazioni che operano nel settore.

A parlarne con il redattore di Esm sul tema "Esports, videogame e nuove forme di occupazione", saranno Federico Brambilla, vice presidente Iidea Association e Ceo & co-founder Exeed, Luca Pagano, amministratore delegato Qlash, Vincenzo "Rekis" Gustafierro, giocatore "Pro" Team Exeed/ creator di Fortnite e Valorant e Andrea Planamente, esports director Macko.

Sarà presente anche un'area gaming dedicata agli esports, all'interno della biblioteca comunale.

Durante la settimana digitale, come ogni anno saranno assegnati anche i premi dedicati all'innovazione. Il direttivo organizzativo dell'Associazione Terni Digital sceglierà tra personalità, enti ed aziende a livello nazionale che si sono contraddistinte nell'ultimo anno per attività di divulgazione della cultura digitale e per progetti innovativi.

Tutte le informazioni sul programma e su tutti i relatori presenti sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento: www.ternidigitalweek.com, e sui canali social dell’iniziativa.

Altri articoli su

Articoli correlati