Al via la quinta edizione della Terni Digital Week. L’iniziativa, diretta da Edoardo Desiderio, si ripresenta nel 2023 arricchita dalla collaborazione con numerosi enti, partner, imprese e professionisti internazionali.
Da oggi, 11 ottobre, e fino a domenica 15, gli appassionati del mondo girale potranno trovare a Terni numerosi incontri di alto livello formativo, workshops e meeting su Intelligenza artificiale, comunicazione, marketing, social media, metaverso, chatGpt, robotica, big data, esports, sanità innovativa, blockchain, e-government, education, startup e finanza agevolata per le imprese.
La manifestazione è patrocinata dal Parlamento europeo, dalla presidenza del Consiglio dei ministri, Agid - Agenzia per l'italia Digitale, Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Università degli Studi di Perugia, Sapienza Università di Roma, Camera di Commercio dell'Umbria, associazioni di categoria territoriali e da altri numerosi enti pubblici e privati.
La settimana digitale, spiegano gli organizzatori, nasce per sensibilizzare il territorio nazionale e in particolare il Centro Italia ai temi del digitale. Tutti gli eventi si svolgeranno nel cuore del centro storico della città di Terni, presso la sala DigiPass della Biblioteca Comunale e nell'Istituto tecnico tecnologico Allievi-Sangallo oltre che nell'auditorium Falcone-Borsellino dell'Istituto tecnico economico e professionale per i servizi A.Casagrande – F.Cesi; ma non mancherà la possibilità di collegarsi in streaming da tutta Italia.
Nel corso dell’evento, tra i tanti contenuti proposti, ci sarà modo di parlare anche di esports, con un panel organizzato da Gioco News e Esportsmag, moderato da Francesco Lombardo, in programma per sabato 14 alle 10.30.
Nonostante si tratti di un settore economico recente, è in realtà improprio parlare di nuove professioni in quanto gli esports accolgono lavori già esistenti in altri ambiti, tra lo sport, il digital marketing e il brand aziendale, adattati all’occasione. Non solo, perché in realtà si tratta di professioni che fanno ormai parte del presente e che vengono utilizzate quotidianamente, sia lato player professionistici che streamer o lato delle organizzazioni che operano nel settore.
A parlarne con il redattore di Esm sul tema "Esports, videogame e nuove forme di occupazione", saranno Federico Brambilla, vice presidente Iidea Association e Ceo & co-founder Exeed, Luca Pagano, amministratore delegato Qlash, Vincenzo "Rekis" Gustafierro, giocatore "Pro" Team Exeed/ creator di Fortnite e Valorant e Andrea Planamente, esports director Macko.
Sarà presente anche un'area gaming dedicata agli esports, all'interno della biblioteca comunale.
Durante la settimana digitale, come ogni anno saranno assegnati anche i premi dedicati all'innovazione. Il direttivo organizzativo dell'Associazione Terni Digital sceglierà tra personalità, enti ed aziende a livello nazionale che si sono contraddistinte nell'ultimo anno per attività di divulgazione della cultura digitale e per progetti innovativi.
Tutte le informazioni sul programma e su tutti i relatori presenti sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento: www.ternidigitalweek.com, e sui canali social dell’iniziativa.