Follia ceca: scatta il limite di 50mila Czk ed ecco come si calcolano le tasse per il poker live

Poco più di 2mila euro il nuovo limite di esenzione per chi vince a qualsiasi gioco d'azzardo, poker live e online compresi in Repubblica Ceca.
Scritto da Cesare Antonini

Foto Profimedia

Alla fine la legge sulla tassazione delle vincite di poker live e del gioco d’azzardo in Repubblica Ceca è scattata con l’arrivo del nuovo anno: il limite dell'esenzione fiscale per le vincite è stato ridotto a 50.000 corone ceche, poco più di 2.000 euro. Le vincite più elevate saranno soggette all’imposta sul reddito a partire dal 2024. Abbiamo già scritto di questi cambiamenti normativi in Repubblica Ceca e abbiamo analizzato la quasi impossibilità di tenere un registro aggiornato per analizzare la propria situazione economica quando si puntano soldi specialmente in certi giochi. Per noi l’impossibilità di applicare questa normativa è quasi certa ma staremo a vedere cosa succederà. Specie perché sarà assai complesso controllare tutti i giocatori e andare a capire di volta in volta quando e come tassare anche se qualche altra interpretazione sembra ridimensionare la follia ipotizzata all’inizio. 
Da specificare che questa normativa è rivolta esclusivamente ai player cechi e lo diciamo pensando alle meravigliose location come il King’s di Praga e soprattutto quella di Rozvadov dove si gioca tutto l’anno.