Hellmuth contro Bonomo sulla mascheria di Haxton: 'È un vantaggio, deve toglierla!'
Phil Hellmuth all'attacco contro Ike Haxton: secondo Poker Brat il player da 47 milioni $ vincerebbe grazie alla mascherina da Covid-19.
Scritto da Ca
Foto PokerGO
Stucchevole polemica di Phil Hellmuth contro uno dei player più forti della storia del poker e, di sicuro, degli ultimi anni, Isaac Ike Haxton. L’accusa sarebbe quella di portare la mascherina Ffp2 durante gli eventi high stakes che ha vinto a profusione. Un po’ di chiarezza comunque va fatta anche perché, come spesso amiamo ripetere, anche le linee della Tournament Director Association indicano che il volto dovrebbe rimanere il più scoperto qualsiasi. Regole bypassate nel periodo del Covid-19 ma superato quel periodo e quelle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, le indicazioni rimangono. A meno che non vi sia un problema medico il volto dovrebbe rimanere scoperto. Ma vediamo tanti casi nei tornei live e nelle dirette streaming, in cui i player usano cappellini con visiera, occhiali da sole e felpe che salgono a coprire il viso. Un vezzo comune a tanti.
Hellmuth ha risposto a Bonomo in un dibattito sul caso dicendo che “Justin ha torto visto che i due migliori anni della sua carriera Ike li ha trascorsi con la maschera sul volto, basta vedere i risultati, è ovvio”.
Ma Phil ha precisato che la cosa non va distorta: “Penso che Ike sia un grande giocatore, uno dei migliori. Si tratta di Ike che si copre il viso con una maschera durante la competizione. Per me non è nello spirito del No Limit Hold'em. Per me è orribile per gli ascolti. Per me questo dà a Ike un grande vantaggio. Male per il poker, bene per Ike. Molti dei migliori giocatori sono d'accordo e mi hanno mandato un messaggio per ringraziarmi di aver combattuto questa battaglia ingrata (per rimuovere le coperture per il viso, a meno che tu non abbia una condizione medica). Ho evitato le risse sui social media, ma combatterò per ciò che credo sia giusto.”
Bonomo non è stato morbido nel ribattere: “Onestamente non mi è mai venuto in mente che qualcuno potesse avere un'interpretazione così povera del mio ragionamento. Non direi mai che nessun giocatore di tornei abbia sempre vinto allo stesso ritmo, soprattutto nessuno che attualmente corre al sole come Ike. Phil dà sempre troppa importanza ai risultati e non ha una conoscenza approfondita della varianza nel poker. Ike è stato un giocatore fenomenale per tutta la sua carriera. Il lato positivo della varianza dei tornei ha finalmente raggiunto la sua abilità e attribuire il suo successo all'indossare una maschera è più che patetico. Se Phil avesse mai dedicato due minuti della sua giornata a parlare con Isaac, sarebbe diventato immediatamente chiaro a Phil che Ike è incredibilmente informato sul Covid ed è legittimamente estremamente preoccupato per gli effetti della malattia nel lungo periodo. Il mio post era satirico, ma alla fine speravo di attirare l'attenzione sul long covid perché molte persone sono tristemente poco istruite al riguardo.”
Daniel Negreanu è stato tirato in ballo scherzosamente da un utente che ha detto che anche baffi e barba dovranno essere rasati da KidPoker per non correre rischi e non coprire i tell. Negreanu ha commentato: “L’unica volta che ho visto Ike togliersi la maschera è stato per fumare sigarette fuori dallo studio. Solo perché un ragazzo fuma sigarette e non va in palestra, non significa che non si preoccupi della sua salute.”
A certi livelli i tell possono spostare molto ma per le qualità di Haxton il vantaggio che acquisirebbe con la mascherina. E voi che ne pensate?