skin

Wsop, Wpt ed Ept, un finale 2023 pazzesco per il poker live: sarà un trionfo o qualcuno ci rimetterà?

07 dicembre 2023 - 18:23

Un finale di anno solare incredibile per il poker dal vivo con tre super eventi in concomitanza: le Wsop alle Bahamas, il Wpt a Las Vegas e l'Ept a Praga.

GrandBallroom_AtlantisParadiseIsland_2.jpeg

La lotta tra Wsop, Wpt ed Ept è già iniziata per un fine anno mai visto per il poker live. Oggi abbiamo visto qualificarsi nelle Wsop alle Bahamas uno dei campioni del mondo, Damian Salas, quello del titolo vinto online e con il tavolo finale giocato dal vivo al King’s di Rozvadov. Era il Covid-19 e non c’era nulla. Il boom del gioco dal vivo è talmente importante che continuiamo a chiederci quando arriverà alla famosa (famigerata?) linea piatta del grafico che indica la maturità di un prodotto o di un mercato. 

Nel mese di dicembre appena iniziato, non v’è dubbio, ci giochiamo tutto! Ma la sensazione è che la sfida si stia già vincendo. La partenza dell’Eureka Poker Tour non è stata pazzesca e le location delle Bahamas e di Las Vegas si faranno più concorrenza tra loro anche se toglieranno player high stakes a Praga. Nella capitale ceca, però, dovremmo vedere affluire il solito monster field non solo a livello numerico ma anche a livello qualitativo. Certo mancherà qualche super reg a livello internazionale ed europeo attratto dalle sirene delle Bahamas e della Sin City. 
In questo senso i numeri spiattellati dalle Wsop Paradise sembrano già molto confortanti. 


L'Event #1: Mystery Millions ha totalizzato 3.446 partecipanti e 5 milioni di dollari garantiti facilmente raggiungibili, fissando il record per il più grande evento di poker dal vivo mai ospitato alle Bahamas e ha visto Jeremy Lavi Dan portare a casa la preziosa ricompensa di 500.000 dollari.
I nomi sembrano preoccupare il World Poker Tour visto che in prima linea vediamo le leggende del poker Daniel Negreanu, Phil Hellmuth e Jamie Gold, oltre agli ultimi tre campioni del mondo del Main Event delle Wsop Daniel Weinman, Espen Jørstad e Koray Aldemir. Sono presenti anche volti familiari del mondo dello sport, come il membro della Basketball Hall of Fame del 2023 Tony Parker, il due volte campione WNBA e capo allenatore dei Las Vegas Aces Becky Hammon, la leggenda del Manchester City Sergio Agüero, Nick Wright dell'FS1 e molti altri.

"Il poker in paradiso sta andando avanti e le Wsop all'Atlantis Paradise Island stanno già stabilendo record e raggiungendo tutti i garantiti", ha affermato il direttore esecutivo delle World Series of Poker Ty Stewart. “Le Wsop possono celebrare il record del più grande evento di poker dal vivo mai organizzato alle Bahamas. Con tante action ancora in programma e alcuni dei più grandi nomi del mondo del poker presenti, non vediamo l'ora di vedere cosa c'è in serbo per il primo Wsop Paradise Main Event all'Atlantis."

Ci ripromettiamo di tornare sull’argomento certo è che la sfida è pazzesca e gli organizzatori staranno con le antenne dritte per capire come sta il mercato e se hanno azzeccato tutte le mosse anche in prospettiva per il prossimo 2024. 
La sensazione è che qualcuno pagherà tutte queste sovrapposizioni ma, chissà, magari il poker live ci stupirà ancora. Noi, di sicuro, saremo qui a commentarlo!

Altri articoli su

Articoli correlati