Consiglio comunale Campione, il 25 novembre occhi puntati ancora sul Casinò

La seduta pubblica straordinaria del consiglio comunale di Campione d'Italia vedrà all'ordine del giorno la nomina di un nuovo membro del Cda del Casinò e l'azione di responsabilità verso gli ex amministratori.
Scritto da Fm

© Comune di di Campione d'Italia - Sito ufficiale

Come già accaduto pochi giorni fa, sarà ancora il futuro del Casinò di Campione d'Italia il centro della seduta del consiglio comunale programmata per martedì 25 novembre.

Una seduta pubblica straordinaria, che vede come primo punto all'ordine del giorno l'atto di indirizzo in relazione ai requisiti in possesso del nuovo membro del Consiglio d'amministrazione della società Casinò di Campione Spa – Sb, a seguito delle dimissioni dalla carica di presidente di Mario Venditti per il suo coinvolgimento nel caso Garlasco, del quale si è occupato diversi anni fa come ex procuratore aggiunto di Pavia.

Il Comune, come si ricorderà, a ottobre ha lanciato un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse alla nomina di un componente del  Cda, scaduto il 24 del mese; quindi ha nominato la commissione incaricata di esaminare le candidature pervenute.

Al secondo punto all'ordine del giorno poi figura l'indirizzo del consiglio comunale in ordine alla promozione dell'azione di responsabilità nei confronti degli ex amministratori della Casinò di Campione Spa – Sb quale socio unico. Anche su questo fronte non mancano gli argomenti, visti la recente richiesta della Camera arbitrale di Milano alle parti coinvolte di versare un anticipo complessivo di quasi 340mila euro, l'intervento con cui il sindaco Roberto Canesi ha ribadito la validità della delibera in cui la Giunta ha condiviso con lui “l’opportunità dell’azione di responsabilità” promossa dal Casinò e ha risposto all'interrogazione proposta dal consigliere di opposizione Sergio Aureli sulla questione.

La seduta infine vede in agenda il confronto sull'addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche – approvazione aliquote irpef per l'annualità 2026; imposta municipale propria (Imu) – approvazione aliquote anno 2026.